
Pierluigi Dattoli
Laureato in Psicologia nel 2001, iscritto all’Albo degli Psicologi Regione Abruzzo nel 2003 n° 743.
Dal 2001 al 2008 è stato iscritto alla SIMP (Società di Medicina psicosomatica) ed ha partecipato alle attività interne della sezione pescarese della SIMP: seminari, convegni e gruppi Balint ( alcuni condotti da Klaus Rohr allievo di M. Bleuler, M. Boss, M. Balint). Nello stesso contesto ha appreso il metodo del training autogeno e del rilassamento analitico di M. Sapir.
Dal 2001 al 2003 ha seguito le attività interne ed esterne (convegni e seminari Internazionali) della scuola di specializzazione in Psicoterapia IREP (Istituto per le ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica breve e di lunga durata). Direttore Prof. E. Gilliéron direttore Policlinico Universitario di Losanna; Ha partecipato in questi tre anni ai gruppi di supervisione diretti dal Prof. E. Gilliéron con cadenza quindicinale.
Nel 2005 ha conseguito il Master in Psicologia Giuridica Forense.
Nel 2010 ha conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica c/o SGAI (Società Gruppoanalitica Italiana – Roma- Milano, società fondata da Diego e Fabrizio Napolitani) scuola riconosciuta dal M.I.U.R.,
Membro I.A.G.P. (International Association for Group Psychoterapy and groups processes);
Membro A.G.P.A. (American Group Psychotherapy Association);
E’ supervisore individuale e di gruppo.
Coordina gruppi di intervisione;
Collabora con le diverse case circondariali attraverso incontri terapeutici di gruppo.
E’ socio fondatore dell’associazione “Rflessi “, che si occupa di organizzare attività e servizi allo scopo di diffondere a livello culturale l’importanza delle relazioni interpersonali per la salute delle persone;
Svolge la libera professione come psicologo-psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico e gruppoanalitico con adulti e adolescenti presso il suo studio in Piazza Duca D’Aosta 41.