
Emanuele Legge
Psicologo di ruolo presso la A.S.L. di L’Aquila dal 1986 , attualmente Psicologo Dirigente dell’Ambulatorio di Psicologia Distrettuale – Area L’Aquila, dove svolge attività di Psicologia e Psicoterapia.
Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo dal 1989, è psicoterapeuta ad indirizzo sistemico – relazionale, formato in Psicologia di Comunità.
Docente a contratto presso l’Università degli Studi di L’Aquila dall’anno 2000, ha svolto attività di insegnamento in Psicologia Generale, Psicologia Sociale, Antropologia e Sociologia della salute.
Svolge attività di insegnamento in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, Psicologia della comunicazione.
È stato Delegato Regionale della Società Italiana di Psicologia (SIPs), attualmente presidente per la Regione Abruzzo della Società Italiana di Psicologia dell’Educazione e della Formazione (SIPEF).
È consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e componente del Gruppo di Lavoro BES/DSA del CNOP.
In ambito professionale e di ricerca si occupa di: integrazione socio-sanitaria di soggetti diversamente abili, età evolutiva, anziani, malati terminali; disagio e disadattamento psico – sociale; disturbi specifici dell’apprendimento; validazione di strumenti per la valutazione neuropsicologica e cognitiva; strategie di coping in condizioni di emergenza.